CONSULENZA PER AZIENDE

COSA OFFRIAMO
Esercizi di futuro complessi
Per aiutare le aziende ad imparare a vedere nuove possibilità dove sembra che ci siano solo strade obbligate e per prepararsi ai cambiamenti, cogliere le interdipendenze, progettare il riposizionamento dell’azienda e affinare l’analisi dell’ambiente competitivo.

Accompagnamento nell'implementazione dei cambiamenti
Eventi anomali, discontinuità e incertezze stanno diventando sempre più frequenti in settori quali clima, tecnologia, lavoro, cultura, geopolitica, commercio e finanza. Il futuro sarà complesso e di difficile lettura e per questo i metodi tradizionali di previsione (proiezione di serie storiche o indagini a campione) non sono più affidabili. Usando gli strumenti dei Futures Studies, -skopìa offre alle aziende diversi percorsi di approccio alla gestione delle incertezze e dei rischi.

Pacchetto formazione - consulenza - accompagnamento
Servizio integrato e confezionato su misura della singola azienda che prevede un corso di formazione introduttivo agli Studi di Futuro e all’Anticipazione, seguito da un percorso di consulenza che seleziona la tipologia di esercizi di futuro più idonei alle esigenze dell’organizzazione. Il pacchetto comprende anche una fase di accompagnamento che aiuta l’organizzazione a implementare i piani d’azione e le strategie emerse durante il percorso e a monitorare alcuni indicatori al fine di anticipare la direzione dei cambiamenti e della realtà.

Per avere risposte è importante interpretare con senso informazioni complesse, integrandole tra di loro ai fini di aiutare le organizzazioni e, più in generale, le comunità a vedere i loro futuri possibili e a sviluppare la strategia più adatta al raggiungimento della prospettiva desiderata.
Insieme a Hermes Consulting forniamo una consulenza relativa alla costruzione periodica di scenari e al monitoraggio di driver di rischio, in modo che le direzioni generali possano avere un’anticipazione costante della strategia migliore: dove è meglio orientarla o riorientarla? È così che possiamo mettere in sicurezza la durabilità dell’azienda.
CASE STUDIES
Assicurazioni
-skopìa ha condotto per l’Osservatorio
Reputational & Emerging Risk del Gruppo Unipol, la costruzione di 2 set di scenari strategici complessi sul tema della Mobilità nel 2040 e del Wellbeing sempre al 2040.
Gli scenari sono diventati oggetto di un
progetto di business intelligence per trasformare il monitoraggio dei due set di scenari in un cruscotto di indici complessi in funzione di una stima quantitativa degli impatti sugli affari.

Oil&Gas
-skopìa durante il periodo di lockdown,
causato dalla pandemia Covid19, ha condotto in modalità on-line una costruzione di scenari strategici complessi con quattro aziende del settore Oil&Gas della Sardegna.
Le aziende alla fine del percorso hanno
deciso di creare un consorzio (Syendas
Scarl), unendo le loro competenze per
affrontare il periodo di transizione e per
esplorare nuovi mercati dove da sole, probabilmente, non sarebbero mai riuscite ad entrare.

Banche
-skopìa ha condotto per Bper Banca la costruzione di scenari strategici complessi al 2035 sul tema Retail. Per meglio definire i dettagli delle strategie e per riportare sul presente le azioni immediate, abbiamo inserito nel progetto, altri metodi tipici dei Futures Studies: Visioning, con la definizione del futuro desiderabile del team; Backcasting, per individuare le milestone; e Roadmapping, per non perdere i punti fondamentali da raggiungere e le cose urgenti da implementare per arrivare alle milestone.
