Lavorare da Futurista

by Skopia Team
 

Al via la seconda edizione di “Lavorare da Futurista”

15 – 16 luglio 2022

Trento – Grand Hotel 

Sono aperte le iscrizioni

Il Seminario “Lavorare da Futurista” ideato e organizzato da -skopìa, è un workshop dedicato ai professionisti che vogliono acquisire, sperimentare e approfondire i metodi e gli strumenti degli Studi di Futuro.

Il workshop nasce dall’esigenza dei professionisti che conoscono già il mondo dell’Anticipazione e dei Futures Studies (ma non solo!) di apprendere nella pratica metodi validi per analizzare cambiamenti e anticipare scenari di futuro utili all’elaborazione di strategie per il proprio business.

Perché iscriversi al Seminario?

Il workshop è pensato per offrire strumenti pratici per usare il futuro nel presente attraverso esercizi di futuro complessi ampiamente testati e ulteriormente sviluppati da -skopìa per anticipare ciò che potrebbe accadere e su queste acquisizioni costruire strategie solide che possano aiutare ad affrontare in maniera preparata le sorprese che il futuro (o meglio i futuri!) ci pone davanti.

In questa edizione del seminario, si approfondirà l’esercizio di futuro “Tre Orizzonti”, metodo tipico degli Studi di Futuro che permetterà di ragionare su tre diverse linee temporali: il presente, il futuro e la transizione per mettere in piedi piani strategici e trovare alleati che ci conducano al futuro desiderato.

Il seminario sarà condotto dagli esperti di -skopìa che faciliteranno la sessione e aiuteranno il gruppo di lavoro ad affinare la metodologia e ad individuare le dinamiche a cui prestare attenzione e gli errori da evitare durante la conduzione di un esercizio di futuro.

 Come è articolato il workshop?

Il Seminario “Lavorare da Futurista” si sviluppa su due mezze giornate. Nella sessione del venerdì pomeriggio (15 luglio) i partecipanti si concentreranno sulla parte “divergente” dell’esercizio, ovvero sulla mappatura dei tre orizzonti.

Nella sessione del sabato mattina (16 luglio) invece si riprenderà la discussione per affrontare la parte convergente, ossia la parte più strategica e di riflessione in cui si pongono le basi del piano d’azione: una prima ossatura, un punto di partenza sul quale costruire vere e proprie strategie di medio - lungo periodo.

Il workshop si svolgerà in presenza proprio per permettere l’interazione e il confronto tra i partecipanti. L’intelligenza collettiva porterà un arricchimento fondamentale all’esercizio, elaborando così punti di vista diversi, pensieri condivisi, ma anche idee diametralmente opposte.

Inoltre, sempre in chiave di arricchimento professionale e personale, -skopìa ha organizzato una “cena sociale” nella serata di venerdì 15 luglio per continuare a sviluppare la nostra community di futuristi!

Se sei interessato al workshop e vuoi richiedere informazioni sull’iscrizione, visita la pagina dedicata al Seminario!

Ti Potrebbe Piacere

dic 1.2022

QUARTA CONFERENZA INTERNAZIONALE SULL'ANTICIPAZIONE

LA QUARTA CONFERENZA INTERNAZIONALE SULL'ANTICIPAZIONE SI è SVOLTA IN ARIZONA IN UNA SESSIONE ONLINE IL 4 NOVEMBRE E INPRESENZA DAL 16 AL 18 NOVEMBRE 2022....

set 14.2022

Professionista di Previsione Strategica Seconda edizione

ago 4.2022

“È già domani”: il convegno dell’Associazione Futuristi Italiani

Sembrava non dovesse arrivare mai dopo i lunghissimi mesi anzi anni di pandemia, ma finalmente le futuriste e i futuristi italiani sono riusciti a incontrarsi...